Rilassati ed abbraccia la natura che ti circonda
Che cosa è il Forest Bathing
Un’esperienza immersiva di connessione profonda con te stesso ed il bosco attraverso la respirazione e la meditazione, condotta dalla nostra esperta guida. Il termine “forest bathing” è una pratica giapponese conosciuta come “Shinrin-Yoku” che si traduce letteralmente come “bagno nella foresta” o “bagnarsi nella foresta”.
Si tratta di una forma di terapia naturale che coinvolge il passare del tempo in modo contemplativo in un ambiente naturale, come una foresta o un bosco, per migliorare il benessere fisico e mentale. Durante il forest bathing, le persone camminano lentamente e si immergono completamente nella natura circostante. Si concentra sull’ascolto dei suoni della foresta, l’osservazione della flora e della fauna, e l’inalazione profonda dell’aria fresca. Questa pratica mira a ridurre lo stress, migliorare il rilassamento e promuovere la connessione con la natura.
La ‘Spiaggetta’
La “Spiaggetta” è un antico punto di ritrovo dei palmianesi, situato in fondo alla strada che scende al torrente Cinante, dove l’acqua ha modellato una piccola spianata di arenaria. Per generazioni è stata un luogo naturale di fresco e di bagni estivi. Oggi l’area è stata recuperata e un nuovo ponte sul Cinante facilita il passaggio di escursionisti e amanti del vivere lento. Da qui si può rientrare a Palmiano o proseguire verso Monterosso, oppure salire verso il Casale e Croce di Casale, seguendo sentieri in parte su strada e in parte nei boschi, spesso però poco battuti.
Forest Bathing
alla Spiaggetta
Il Comune di Palmiano organizza proprio dei momenti di aggregazione a tema forest bathing.
Partecipare è semplice: ti basta entrare sul sito del Comune e cercare la prima data disponibile, oppure telefonare allo 0736 362142. Gli incontri sisvolgeranno nel percorso che da Palmiano porta alla Spiaggetta, uno spazio creato dal torrente Cinante a meno di un chilometro dal centro di Palmiano.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA Abbigliamento comodo, idoneo all’attività all’aperto secondo stagione (meglio se a strati). Calzature da trekking. Uno zainetto con un cambio, borraccia, uno snack, cappellino, carta e penna, una coperta per sedersi. Pranzo al sacco.Il programma potrà subire variazioni in base al meteo (mantella o giacca antipioggia suggerite)
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Percorso medio-facile, adatto a tutti. Dislivello circa 200 mt. INFO E COSTI Attività a numero chiuso. Il costo è gratuito
A CHI è RIVOLTO A chi desidera conoscere meglio il Forest Bathing, incontrare alcuni docenti, approfondirne alcune tematiche e formarsi per una nuova professione all’insegna del benessere. A tutti coloro che vogliono far parte della nostra community


